Parco Nazionale della Sila
Natura & Paesaggio, Parchi


San Giovanni in Fiore - Calabria


Il Parco Nazionale della Sila, istituito nel 2002, comprende un’area di circa 73.000 ettari ricadenti nelle province calabresi di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Secondo, per estensione, al Parco Nazionale del Pollino, comprende aree di rilevante interesse ambientale, in Sila piccola, Sila grande e Sila greca. Il Parco, sin dalla sua nascita, favorisce il mantenimento e Io sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali, artigianali, sportive, enogastronomiche, turistiche.

All’interno del Parco Nazionale della Sila sono rilevanti tre Centri Visite: uno sul lago Cecita, in loc. "Cupone" nel comune di Spezzano Sila, l'altro in loc. "Monaco" nel comune di Taverna e limitrofo al Villaggio Mancuso, il terzo in loc. "Buturo-Casa Giulia" nel comune di Albi.

Luoghi ideali per una escursione naturalistica, sono la Riserva naturale “I Giganti di Fallistro”, nel Comune di Spezzano della Sila, dove sono presenti 50 colossali alberi di pino e 5 di acero montano, con oltre 500 anni di età, e la Riserva “Golia- Corvo”, nei Comuni di Spezzano della Sila e Longobucco, area di diffusione e ambientamento dei cervi, dove ne vivono circa 150 esemplari.

Il Centro Visita Cupone, nel comune di Spezzano della Sila, rappresenta un altro punto di attrazione del Parco Nazionale della Sila, in quanto ospita uno spazio di educazione ambientale, ovvero di sentieri naturalistici, osservatori faunistici, un giardino geologico, il Museo della Biodiversità, nonché un orto botanico accessibile ai disabili e ai non vedenti con pannelli e file audio mp3 esplicativi delle varie essenze.

Sin dalla sua istituzione, il Parco Nazionale della Sila ha posto tra gli obiettivi prioritari quello del riordino della rete dei sentieri che ricadono all'interno della perimetrazione del Parco stesso.

Attualmente, la rete dei sentieri del Parco Nazionale della Sila, estesa sulle tre province del Parco, si sviluppa su ben 600 km per un numero complessivo di 66 sentieri, 51 secondari e 5 tratti del “Sentiero Italia”. La principale finalità di tale progetto, che è in fase di completamento, è di rendere fruibili i sentieri non solo ad una utenza più o meno esperta, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'escursionismo.

A tal fine, sul portale istituzionale dell’Ente Parco Sila, è possibile prendere visione dei tracciati della rete sentieristica. Di seguito i link per scaricare i tracciati dei sentieri:  

Area Nord

http://www.parcosila.it/it/visita-il-parco/i-sentieri-del-parco.html?id=985

Area Sud

http://www.parcosila.it/it/visita-il-parco/i-sentieri-del-parco.html?id=1203



Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Natura & Paesaggio

Tipologia - Parchi

Dove siamo


Via Nazionale snc
87055 San Giovanni in Fiore (CS)

Altre Informazioni


La posizione di centralità del Parco Nazionale della Sila rispetto alla morfologia regionale, lo rende facilmente raggiungibile in automobile sia che si provenga dall'area ionica percorrendo la S.S. 106, che tirrenica sulla S.S. 18. In entrambi i casi comunque, con le sue uscite di Cosenza, Rogliano, Altilia Grimaldi e più a sud di Lamezia Terme, l'arteria autostradale «A3» rappresenta l'asse viario primario sul quale indirizzare la propria scelta se le percorrenze dovessero essere di più e più chilometri. Se si scelgono le Ferrovie dello Stato, le stazioni di Paola, Lamezia Terme, Catanzaro e Crotone risultano i gangli principali dai quali successivamente ripartire per la Sila. Dalle Stazioni ferroviarie, gli autobus di linea, privati o gestiti dalle Ferrovie della Calabria diventano un supporto quasi ovvio ai quali ricorrere per completare le percorrenze fino alle destinazioni prescelte. Se si sceglie l'aereo, da Milano, Torino, da Roma e da Bologna, voli diretti possono raggiungere i due aeroporti più prossimi alla Sila, quello di Lamezia Terme sul versante tirrenico e quello di Crotone S. Anna sul versante ionico.

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto