Piro Bistrot
Mangiare e Bere, Ristorante


Reggio Calabria
Via Zecca , 14


Il Piro Bistrot di Reggio Calabria è un locale urban chic nel cuore della città, spin off del temporary restaurant Piro Piro, punto di riferimento dei gourmand della stagione estiva. L’atmosfera e l’ospitalità sono i punti forti così come la cura del dettaglio e la qualità delle materie prime, per lo più locali e regionali e nel rispetto della stagionalità. I piatti dello Chef Marco Maltese, con gusto e creatività, rielaborano giocosamente i piatti della tradizione. A questi si aggiungono le pizze da lievito madre e le gourmet da farine antiche, il sushi tradizionale e fusion, oltre ad una signature drink list che armonizza i sapori del territorio con i classici della mixology internazionale. Il progetto è curato da Domenico Bellantonio, manager e miglior sommelier della Calabria, e Laura Saraceno, direttrice e bar manager.

Il Piro Bistrot è un progetto nato nel 2018 con l’intenzione di rendere fruibile tutto l’anno l’idea di locale e ristorazione che si era affermato e consolidato negli anni con l’esperienza del Piro Piro, locale estivo di grade prestigio. 

Nasce così un bistrot urban chic, nel centro cittadino, che si rivolge ad un ampio pubblico dove i piatti della tradizione locale sono imprescindibili ma riletti in chiave moderna. A questi si aggiungono le pizze da lievito madre e le gourmet da farine antiche, il sushi tradizionale e fusion. Il progetto è curato da Domenico Bellantonio - miglior sommelier della Calabria 2017-18 e 2018-19, bar manager e mastro birraio - coadiuvato dallo Chef Marco Maltese che ha alle spalle importanti collaborazioni con chef stellati, come Nino Rossi, Luca e Antonio Abbruzzino e Claudio Vicina di Casa Vicina  a Torino; dai pizzaioli Rosario Bellè e Franco Michele, operatori con esperienza decennale e corsi di specializzazione con la N.I.P, Nazionale Italiana Pizzaioli; ed il Sushi Chef Mark Domingo Lawrence perfezionatosi negli anni al Nobu Armani di Milano.



I nostri piatti
+ 9

Marco Maltese

Chef

Altissima è l’attenzione per le materie prime e per ogni singolo componente del pasto: dalla preparazione del pane, all’olio d’oliva, all’abbinamento dei vini. La selezione delle materie prime è chiaramente orientata verso le migliori produzioni locali e regionali, presidi slow food e dop, sempre nel rispetto delle stagionalità: il pesce spada e la ricciola dello Stretto, la ‘nduja di Spilinga, i porcini ed il tartufo d’Aspromonte, il caciocavallo di Ciminà, il pecorino del Monte Poro, l’olio extra vergine d’oliva della Piana e i prodotti caseari de Il Granatore di Palmi (2°posto per la migliore mozzarella di bufala d’Italia).

La stessa attenzione per i prodotti locali e regionali viene riservata al beverage: le preparazioni homemade per la ricca drink list impiegano bergamotto e agrumi del territorio reggino, cedro candito della Riviera dei Cedri e liquirizia di Rossano. 

Last but not the List, la carta dei vini con circa 300 etichette in cui ampio spazio è dedicato alle cantine regionali in particolare per i vini biologici certificati e triple A: Tramontana, Iuzzolini, Antonella Lombardo, Ceraudo, Sergio Arcuri, Casa Comerci, ‘A Vita, solo per nominarne alcuni.

Il Piro Bistrot, insieme al pioniere Piro Piro, rappresentano una realtà importante per il territorio reggino e province limitrofe. Gli anni complessi appena superati non hanno che consolidato la fiducia nel valore positivo che un luogo di aggregazione può avere per l’intera comunità e per la squadra che lo sostiene.

Dove siamo


Via Zecca , 14
89100 Reggio Calabria (RC)

Servizi


  • Wifi
  • Aria condizionata
  • Parcheggio
  • Prenotazione consigliata
  • Cucina tradizionale
  • Cucina a base di Pesce
  • Cucina a base di carne e pesce
  • Cucina Internazionale
  • Pizzeria

Orari


  • giovedì12:30–01:30

    venerdì12:30–01:30

    sabato12:30–01:30

    domenica12:30–01:30

    lunedì Chiuso

    martedì12:30–01:30

    mercoledì12:30–01:30

Web & Social


Sito Web

Facebook

Attrattori culturali nei dintorni
Scopri gli Itinerari del Gusto