Santuario di Santa Maria dell’Isola
Architettura, Edifici di Culto


Tropea - Calabria


A Tropea, di singolare bellezza per la sua posizione, su di uno scoglio di arenaria che fino a qualche secolo fa era circondato dal mare, sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola divenuto ormai il simbolo inconfondibile della “Perla del Tirreno” e del turismo in Calabria.

Di proprietà dell’Abbazia di Montecassino, esso si erge da quasi mille anni a vegliardo e custode della città. Dedicato alla Madonna dell’Isola è meta di fedeli e, negli ultimi tempi, da migliaia di visitatori che ogni anno fanno tappa a Tropea durante la bella stagione.

Lo scoglio detto l’Isola, era un tempo tutto circondato dal mare. Da qui il suo nome storico, rimasto immutato nel tempo. Era anche molto più esteso di quanto lo sia attualmente. Prova ne è lo specchio marino retrostante. Osservandolo, infatti, dal punto più interno, si evidenziano le vasti basi sottomarine. La corrosione degli agenti naturali, gli eventi sismici nel tempo e l’intervento dell’uomo, volti a mettere in sicurezza i bagnanti, lo hanno consegnato a noi nella configurazione attuale.

Che sia pellegrino o turista, credente o meno, qui chiunque può sperimentare momenti di una certa elevazione dello spirito favoriti dalla presenza di Maria Santissima e dai favolosi scorci naturalistici che i diversi panorami garantiscono.

(tratto da: Santuario di Tropea)


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Ecclesiastico

Classificazione - Architettura

Tipologia - Edifici di Culto

Dove siamo


Vico Ospedale, 8
89861 Tropea (VV)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto