Ogni anno, nel mese di agosto, i 14 Centri storici e borghi dell’Area Grecanica si popolano di turisti facendo da scenario al Festival Paleariza, uno dei più importanti eventi in Calabria e fra i più significativi d’Italia dedicato alla musica etnica e popolare.
Il Festival promuove l’interculturalità attraverso l’incontro fra la musica tradizionale dei Greci di Calabria e le altre culture musicali mediterranee, e la valorizzazione eco-turistica delle aree interne dell’Aspromonte Grecanico. Per questa vocazione, nel 2011 il Festival Paleariza è stato premiato dal Ministero del Turismo con il marchio “Patrimonio d’Italia” dedicato alle manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e ad incrementare il turismo. Paleariza rappresenta l’unica manifestazione della tradizione italiana in Calabria che si è maggiormente distinta per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, rinnovando le rappresentazioni tradizionali ed adeguandole al mutamento dei tempi.
Il Festival è articolato nelle seguenti sezioni: Concerti, Iniziative Culturali (Teatro, Letteratura, Lingua, Danza, Mostre di Fotografia, Proiezioni di DocuFilm, Workshop, Visite Guidate), Spazi Espositivi (Editoria, Enogastronomia e Artigianato, Ecoturismo e trekking.