Festival Paleariza
Eventi, Festival


Bova - Calabria


Ogni anno, nel mese di agosto, i 14 Centri storici e borghi dell’Area Grecanica si popolano di turisti facendo da scenario al Festival Paleariza, uno dei più importanti eventi in Calabria e fra i più significativi d’Italia dedicato alla musica etnica e popolare.

Il Festival promuove l’interculturalità attraverso l’incontro fra la musica tradizionale dei Greci di Calabria e le altre culture musicali mediterranee, e la valorizzazione eco-turistica delle aree interne dell’Aspromonte Grecanico. Per questa vocazione, nel 2011 il Festival Paleariza è stato premiato dal Ministero del Turismo con il marchio “Patrimonio d’Italia” dedicato alle manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e ad incrementare il turismo. Paleariza rappresenta l’unica manifestazione della tradizione italiana in Calabria che si è maggiormente distinta per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, rinnovando le rappresentazioni tradizionali ed adeguandole al mutamento dei tempi.

Il Festival è articolato nelle seguenti sezioni: Concerti, Iniziative Culturali (Teatro, Letteratura, Lingua, Danza, Mostre di Fotografia, Proiezioni di DocuFilm, Workshop, Visite Guidate), Spazi Espositivi (Editoria, Enogastronomia e Artigianato, Ecoturismo e trekking.


Informazioni


Inizio Evento - 01 Aug 2018 - 18:59 pm

Fine Evento - 19 Aug 2018 - 20:59 pm

Tipologia - Festival

Dove siamo


Area Grecanica
89033 Bova (RC)

Hotel nei dintorni
Scopri gli Itinerari del Gusto