La Guarimba
Eventi, Festival


Amantea - Calabria


Lo splendido borgo di Amantea (CS) torna ad ospitare ed incorniciare la spettacolare VI edizione di La Guarimba International Film Festival, che si svolgerà dal 7 all’11 agosto 2018 con proiezioni sotto le stelle, laboratori, conferenze e incontri. 

La Guarimba – termine preso in prestito dagli indios venezuelani, che significa “posto sicuro” - è una associazione culturale nata in Calabria, la terra dove tutto è possibile. Fondata da Giulio Vita, dall’artista venezuelana Sara Fratini e dal collettivo spagnolo El Tornillo De Klaus, si occupa principalmente di cinema ed illustrazione e usa la cultura come un veicolo per promuovere valori di democrazia partecipativa, integrazione e accessibilità. 

Dal 2013 Il Festival insegue e raggiunge l’obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema. Ogni anno, in crescita continua, cambia veste e accoglie nuove e importanti première internazionali. 

Nel 2018 ha accolto più di 1500 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Solo 68 opere, dopo una certosina selezione, si contenderanno un riconoscimento nelle quattro sezioni in concorso al Festival: fiction, animazione, documentario,  videoclip e sperimentale. Ben 138 i corti che saranno proiettati, rappresentando più di 40 nazioni, per dar luogo ad un evento culturale e internazionale senza alcun dubbio unico per ricchezza espressiva.

La VI edizione di La Guarimba International Film Festival apre le danze il 7 Agosto con la proiezione in anteprima mondiale di Lucia Cafeina, film realizzato dal duo spagnolo Burning Percebes all’interno della residenza creativa de La Guarimba 2017. 

Tra gli autori sono da citare: Elisa Talentino, bravissima illustratrice e regista italiana; Wenhua Shi, i cui lavori sono stati esposti in numerosi festival, musei e mostre, tra cui Biennale di Venezia, Biennale of Architecture and Contemporary Art of Shangai e Shenzhen & Hong Kong Bi-City Biennale of Urbanism; Juanita Ozanga, vincitrice del Jury Prize per il miglior cortometraggio al festival di Berlino, il suo nuovo corto “Our Song To War” è stato presentato alla Quinzaine des Realisateur in Cannes nel 2018 ed è stata vincitrice del Torino Film Lab.

In giuria: Thomas Horat (Svizzera), regista del film In the Woods, vincitore de La Guarimba 2017, Jude Dry (Stati Uniti), giornalista di Indiewire, prestigiosa rivista online di cinema e Djia Mambu (Congo), critica cinematografica in linea con l’idea del festival di dare più visibilità alle nuove figure culturali africane.

Tra gli ospiti confermati, la cantautrice senegalese Kya Loum e il regista francese di videoclip, cinema sperimentale e documentario Vincent Moon, che per La Guarimba realizzerà un lavoro di ricerca audiovisiva sulla musica popolare e i riti in Calabria che sarà proiettato in anteprima mondiale l’11 agosto.


Informazioni


Inizio Evento - 07 Aug 2018 - 19:00 pm

Fine Evento - 12 Aug 2018 - 01:30 am

Tipologia - Festival

Dove siamo


Amantea
87032 Amantea (CS)

Altre Informazioni


Ingresso Libero

Sito: www.laguarimba.com

M: +39 3392086981 

email: info@laguarimba.com

Hotel nei dintorni
Scopri gli Itinerari del Gusto