Le Ricchezze del Mare
Mangiare e Bere, Ristorante


Squillace (CZ)
Piazza della Repubblica


Nell'antico borgo medievale di Squillace (Scolacium), paese delle ceramiche DOC, posto a 344 metri di altitudine a dominio dell'omonimo golfo, si trova il ristorante “Le Ricchezze del Mare”, un piccolo locale in stile rustico con pietre a vista e posti tavola su terrazza esterna. Nato dalla passione della cuoca Caterina per la cucina, il ristorante, dal 2010, propone ricette originali a base di baccalà e stoccafisso, in un ambiente molto intimo e curato. Lo stesso è stato premiato, a giugno 2017, dallo chef Alessandro Borghese come miglior ristorante di cucina piccante della Calabria, nella trasmissione 4 Ristoranti.

Nell'antico borgo medievale di Squillace (Scolacium), paese delle ceramiche DOC, si trova il ristorante “Le ricchezze del mare”, un piccolo locale in stile rustico con pietre a vista e posti tavola su terrazza esterna. Nato dalla passione della cuoca Caterina per la cucina, il ristorante dal 2010 propone ricette originali a base di baccalà e stoccafisso in un ambiente molto intimo e curato ed è stato premiato a giugno 2017 dallo chef Alessandro Borghese come miglior ristorante di cucina piccante della Calabria nella trasmissione “4 Ristoranti”.

Il baccalà e lo stoccafisso sono forniti dal Sig. Giuseppe, marito della titolare, e collaboratore di un'azienda che lavora baccalà. Cucinato in svariati modi si ha l'impressione per chi ne conosce già il gusto, di rifare un tuffo nei deliziosi sapori del passato.

Ogni piatto, curato in cucina dalla signora Caterina, è servito da suo marito, che al cliente descrive ogni portata. Tutto a “Le ricchezze del mare” è a base di baccalà e nasce dalle sapienti mani di Caterina: “Il mio obiettivo è quello di ricreare una cucina genuina, che rispetti tradizioni che si stanno perdendo. Oggi, ad esempio, nessuno si prepara più la pasta a casa, io continuo a farlo”. Ecco allora serviti i ravioli ripieni di baccalà e patate con impasto al peperoncino, o ancora la Fileja, pasta tipicamente calabrese, dalla forma allungata simile a quella dei fusilli. Ma la passione di Caterina e Maurizio per lo stoccafisso va decisamente oltre il classico utilizzo per i primi e secondi. A “Le ricchezze del mare”, il baccalà lo si trova persino all’interno dei profiterole insieme alla mozzarella ed una salsa a base di peperoncino che sostituisce il cioccolato.

Il locale è piccolo ma accogliente, abbastanza rustico, non è pretenzioso e rispecchia in pieno lo stile della cucina, una cucina abbastanza casereccia, saporita e tradizionale.


Dove siamo


Piazza della Repubblica
88069 Squillace (CZ)

Servizi


  • Wifi
  • Prenotazione consigliata
  • Menu o piatti per celiaci
  • Accessibile ai disabili
  • Prenotazione obbligatoria
  • Cucina a base di Pesce
  • Dehor

Orari


  • Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato: 20:00-23:00 Domenica: 13.00:15:00 Mercoledì: Chiuso

Attrattori culturali nei dintorni
Scopri gli Itinerari del Gusto