Il Casale Cauntry - Ristorante Pizzeria - è un caratteristico locale ricavato tra le antiche mura di un casolare nobiliare ottocentesco, immerso nel verde di uno splendido giardino, che offre alla gentile clientela un piacevole e rinfrescante dehors estivo. L’insegna nasce da un’idea del suo tenace proprietario, Giuseppe Serra. Amore a prima vista per il fascino della struttura e una passione innata per la cucina e la ristorazione lo hanno spinto ad investire e a realizzare il suo sogno, in un ambiente “da favola”, che ormai perdura dal 2001.
Gli ambienti sono rustici, in pietra e in legno, arredati in modo semplice e accogliente, impreziositi da dettagli curati in perfetto stile classico. Gli interni ospitano in una sala ristorante che si sviluppa in due sale adiacenti con camino e pizzeria a vista. Un patio fa accedere alla cantina, che vanta un totale di 300 etichette tra nazionali e regionali, e in un’ampia sala eventi “Sensum Nature”, il cui arredo cambia tema: pendenti con piante naturali si sposano in armonia a ricercati elementi contemporanei e creano l’atmosfera ideale per festeggiare occasioni speciali.
La cucina trova ispirazione nel territorio e porta in tavola tutti i sapori tipici della tradizione con abbinamenti rivisitati e materie prime selezionate, in continuo cambiamento, secondo il variare delle stagioni. Il punto forte è la carne con tagli nazionali e internazionali ed inserimenti di prodotti regionali, quali il maiale nero e la podolica. Le pietanze di pesce, rigorosamente fresco, sono servite in estate, mentre nel periodo invernale solo su ordinazione. Una predilezione particolare per i primi con produzione di pasta fresca trafilata al bronzo e paste ripiene tutte homemade, in un piccolo laboratorio interno alla struttura. Un primo cult è la struncatura: una simil-linguina, originaria delle zone di Palmi, semi integrale e presentata in tavola con acciughe, olive nere e pan grattato. Il menu pizzeria offre quattro proposte nate con Il Casale: lo strufolo, la cornucopia ripiena, il papillon e il canotto. La pizza ha un impasto leggerissimo con lievito madre e farina macinata a pietra, sia bianca che ai cinque cereali. Ottima la pizza fritta con doppia levitazione e doppia cottura.
Al Casale si è subito di casa, accolti in un clima conviviale, familiare e un servizio professionale.
Giuseppe Serra
Chef
Un uomo umile e determinato che ha orientato la sua crescita professionale all’insegna della ricerca costante del nuovo e del meglio. La sua passione per il Food nasce in famiglia. Il padre, salumiere, è stato il ponte che ha permesso a Giuseppe Serra di incontrare e amare i prodotti genuini della sua terra. L’attenzione per le materie prime, la dedizione al lavoro, fanno parte di lui da sempre. Una preziosa eredità che ha respirato fin da piccolo. Un dono trasmesso e assorbito come l’aria nei polmoni: naturalmente. Non è mancato il sacrificio di anni di studio: una laurea in economia aziendale e numerosi corsi di aggiornamento continui hanno posto fondamenta stabili e sicure al suo progetto di vita. Il Casale, una realtà attiva e viva dal 2001, è stata solidamente gestita da un’unico proprietario: Giuseppe Serra, Classe ‘71. Ideatore, fondatore, gestore ha sviluppato nel tempo una relazione filiale con la sua proprietà. Cura tutto, dalla struttura, ai dipendenti, al menu. Ricerca, seleziona, sceglie e sperimenta personalmente ogni pietanza, ogni alimento, ogni abbinamento. Dall’intimo della sua cucina alla cucina de Il Casale, dove si impiatta l’eccellenza di sapori mediterranei autentici, rigorosamente genuini e conditi con il giusto equilibrio di innovazione e tradizione.