Santuario di Monte Stella
Architettura, Edifici di Culto


Pazzano - Calabria


Il Santuario di Monte Stella o Eremo di Santa Maria della Stella è situato sul monte omonimo nel di Pazzano, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di un santuario creato all’interno di una grotta dove gli Eremiti vissero in contemplazione e in preghiera per secoli.

Il primo documento sull'eremo è il codice greco 598 di Parigi, contenente le opere di Sant'Efrem diacono, e composto dal monaco Michele. Dopo aver subìto le incursioni saracene, nel 1522 il monastero diventa Santuario e vi fu collocata per la prima volta la statua della Madonna della Stella o Madonna della Scala, scolpita dal siciliano Rinaldo Bonanno. Da eremo di Chiesa bizantina diventa così col passare degli anni santuario della Chiesa cattolica, e le vecchie icone bizantine vengono abbandonate in favore della statua della Madonna della Stella.

All'interno della grotta vi sono rappresentazioni della Trinità, di Cristo, dell'Arcangelo Michele e la pietà.

Vi si accede scendendo una lunga scalinata (62 scalini) scavata nella pietra. Nel santuario si trovano, oltre alla statua della Madonna, il frammento di un affresco di arte bizantina, raffigurante Santa Maria Egiziaca che riceve l’eucarestia dal monaco Zosimo. L’affresco si ritiene sia del X-XI secolo, per la particolare caratteristica delle ciocche disordinate della capigliatura della santa.

Il 15 agosto di ogni anno si effettua un pellegrinaggio alla grotta santuario della Madonna della Stella.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Architettura

Tipologia - Edifici di Culto

Dove siamo



89040 Pazzano (RC)

Altre Informazioni


Ulteriori info: cell. +39 347 369 0956

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto