Gerace
Città & Borghi, Borghi


Gerace - Calabria


Sopra una roccia, distante circa quattro miglia dal mare Ionio, sorge Gerace, un borgo che evoca stile ed eleganza, caratterizzato da un’anima normanna e bizantina. Gerace deriva da una parola greca che significa “sparviero”, poiché secondo la leggenda, fu uno sparviero a indicare il punto esatto in cui costruire il borgo, un posto lontano dagli attacchi via mare dei Saraceni.

Grazie alla posizione strategica, la vicinanza al mare ed il fatto che fosse la sede di una delle diocesi più antiche della Calabria, Gerace nel corso dei secoli ha potuto crescere e prosperare. La testimonianza delle ricchezze si trova nelle numerose chiese, spesso cappelle private, e nei palazzi nobiliari che si trovano principalmente nel centro storico e al Borghetto.

Partendo dalle campagne è interessante notare come dalle umili dimore del borgo, si passa ai palazzotti del borghetto, poi ai palazzi del centro fino al castello in un crescendo di simboli di potere e ricchezza testimoniati da decorazioni, finiture e dimensioni.

Gerace era abitata già dal Neolitico, come ci dimostrano dei ritrovamenti di una necropoli preistorica.

Quando a Gerace sono arrivati i Normanni, questi non si sono dati alla distruzione a tutti i costi. Hanno avuto quasi timore di fronte all’eleganza di Gerace, e alle sue forme bizantine. Ed è per questo che la morbidezza di certe cupole è rimasta. E’per questo che l’Oriente qui non s’è dovuto nascondere come in altri posti, ma è stato assimilato, digerito, spolverato con leggerezza. Gli si è posto accanto quel po’ di Occidente senza quasi dar nell’occhio. Sotto i Normanni, poi, divenne una città molto potente, si potevano infatti contare allora ben 79 chiese, dodici conventi e otto monasteri.

La città di Gerace conserva intatto il sapore medievale che si sprigiona ancor più scorgendo il suo meraviglioso panorama di rocce bianche in contrasto con le coltivazioni bellissime di ulivi. Una testimonianza del fastoso passato è la sua stupenda Cattedrale, dedicata all’Assunta, consacrata la prima volta nel 1045, ed in assoluto la più grande chiesa della Calabria.

In questo borgo vivono ancora oggi contadini ed artigiani della terracotta che lavorano in grotte scavate nel tufo, continuando una tradizione artigiana molto fiorente nei secoli XVI e XVII.

Poco più in alto c’è il Borghetto, dove è possibile ammirare molte case medievali a volte sorrette da archi di pietra.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Città & Borghi

Tipologia - Borghi

Dove siamo



89040 Gerace (RC)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto