Situato a San Giovanni in Fiore, il centro più antico, vasto e popolato del Parco Nazionale della Sila, l'Hotel Duchessa della Sila offre ai suoi ospiti 24 confortevoli ed elegantissime camere, nonché 3 Family Room (Mini Appartamenti), ambienti perfetti per chi cerca una vacanza rilassante all’insegna della natura e dell’arte. San Giovanni in Fiore, infatti, è un paese ricco di testimonianze storiche, soprattutto religiose, dall'Abbazia Florense alle numerose chiese che hanno ospitato alcuni fra i maggiori artisti calabresi del Settecento. Inoltre, si trova a 20 minuti d'auto da Lorica, Camigliatello Silano e Trepidò, dove poter ammirare i bellissimi laghi che ospitano, e nella stagione invernale la possibilità di raggiungere le stazioni sciistiche. Il centro della città è ricco di negozi, ristoranti e caffetterie, e fornisce collegamenti in autobus per Cosenza e per la spiaggia di Crotone.
Il ristorante Donna Felicia, con pizzeria separata dalla sala da un vetro da cui si vede il forno a legna, è specializzato in piatti biologici che fondono l'alta cucina ai prodotti locali, con menù alla carta anche per le mezze e le pensioni complete. Sia il ristorante che il lounge bar sono molto frequentati da clienti esterni, a conferma della qualità offerta.
La Sala adibita alle cerimonie ospita 280 persone e consta di due postazioni bar, un balconcino e una cascata d'acqua illuminata a led.