È il fascino della natura. È il richiamo della leggenda di antichi Draghi. È l’amore per i sapori genuini della propria terra. Le Grotte di Deso è un ristorante esclusivo che attrae per la bellezza di luoghi incontaminati, incanta con una struttura unica ed originale e conquista con la bontà di una cucina che sa raccontare con profondità le tradizioni enogastronomiche di un territorio straordinario per clima e vegetazione.
Il ristorante, di recente apertura, domina una posizione privilegiata e facilmente raggiungibile. Sorge a 500 metri di altezza sopra le incantevoli grotte rupestri di Zungri. Incorniciato nel verde di boschi e uliveti, dalla sua ampia terrazza offre un panorama mozzafiato con vista sul Golfo di Vibo.
La struttura, come da insegna, è una riproduzione fedele delle vicine grotte naturali dove una leggenda narra, che nel lontano ‘800 vissero dei maestosi Draghi, posti dagli abitanti del luogo a custodia di tesori prelibati: laute scorte di miele e succulente provviste invernali.
Gli ambienti interni, arredati con gusto, accolgono in un gioco di bianchi e trasparenze, di antico e moderno e di elementi storici e leggendari. I tavoli, dal design contemporaneo e dalle linee pulite, sono ben distanziati tra loro e garantiscono un nutrito numero di coperti. Di particolare bellezza sono i due mosaici che impreziosiscono il pavimento della sala principale. Ritraggono le effigi di variopinti draghi e sono interamente realizzati a mano da un artigiano del luogo.
La cucina è di stampo tradizionale locale, fortemente legata ai genuini prodotti del territorio. In tavola è servito prevalentemente il pescato fresco del giorno, senza trascurare i piatti a base di carne. Ogni portata sa mettere in evidenza la qualità delle materie prime, selezionate con cura dallo chef Ciro Iovine, che ama esaltare le primizie del luogo con grande attenzione alle stagionalità. Non mancano mai salumi e formaggi locali. Abbondante spazio al suino nero di Calabria, alla cipolla rossa di Tropea, al tonno fresco e allo spada locale con un occhio particolare ai crudi. Tra i piatti della tradizione merita menzione la fileja, una particolare pasta con la nduja. Tra i primi più richiesti: il risotto con gamberi di briatico sgusciati e limone, la pasta con asparagi, calamari e granella di mandorle e i paccheri con guanciale di suino nero e cipolla rossa di Tropea.
La carta dei vini è ricca di ottime etichette Calabre. Il servizio in tavola, puntuale e preciso, è coordinato con professionalità dalla moglie dello chef, la maitre Rina Orlando.
Le Grotte di Deso offre anche un elegante servizio Bar, aperto h24. Nuovo punto di riferimento per chi cerca un luogo d’incontro accogliente e caloroso in un posto salubre e ricco di attrazioni naturalistiche. La sala interna ospita fino a 20 coperti mentre due privè sono disponibili per chi volesse trascorrere il suo tempo in un’atmosfera più intima e raccolta. Il Bar propone, agli amanti del paesaggio, 50 tavoli all’aperto sotto un raffinato Gazebo esterno con vista spettacolare sul Golfo di Vibo. L’offerta del bar spazia dalla caffetteria, alla gelateria, sia artigianale che confezionata, ai cocktail serviti con abbondanti aperitivi. Servizio tavola calda con panini caldi, pizzette e rosticceria di ogni genere. Fornita carta di vini, prosecchi e champagne. Non mancano ottime birre. Al Bar di Le Grotte di Deso è servito dolce e salato per tutti i gusti e ad ogni momento.
Ciro Iovine
Chef
Ciro Iovine, classe ‘58, napoletano di origine, ha alle spalle una una storia ricca di esperienze nelle migliori cucine di diverse città italiane ed estere: Roma, Montecarlo, Dresda e Praga. Ogni posto in cui ha lavorato lo ha arricchito, senza cancellare il ricordo delle sue radici. Cucinare è per lui un processo culturale che deve essere aperto alle contaminazioni, ma nel rispetto delle tradizioni territoriali. La sua regola personale è servire tutti i clienti allo stesso modo, come servirebbe se stesso.
Ogni piatto è il suo piatto nel cassetto e porta in sè l’impronta indelebile delle sue origini. Nel tempo ha affinato una cucina attenta alle ricette locali ma che sa anche essere “emozionale”, veicolo di valori. Ogni portata trasmette l’amore per gli ingredienti, rigorosamente freschi e locali, e l’equilibrio tra stagionalità, accostamenti e creatività degli impiattamenti.
La sua storia nelle Grotte di Deso è un amore a prima vista. Rimasto conquistato dalla bellezza del territorio e dal fascino architettonico della struttura, cercato dal proprietario si è fatto trovare, trasferendosi senza esitazioni insieme a sua moglie, compagna nel lavoro e nella vita.