Cascata Marmarico
Sport & Escursionismo, Escursioni


Bivongi - Calabria


A Bivongi, nel Parco Regionale delle Serre, le Cascate del Marmarico, le più alte dell’Appennino Meridionale, tra le più belle cascate della Calabria. Un percorso che si conclude in una laguna cristallina, un piccolo angolo di paradiso, dove si avvicinano per abbeverarsi libellule blue e dove svolazzano farfalle dai colori celestiali.

Il nome deriva da una parola di origine dialettale, marmaricu che in italiano significa lento o pesante. È probabile, pertanto, che il nome Marmarico sia stato attribuito per l’impressione che l’acqua provoca negli occhi di chi la guarda; infatti, a primo acchito, la cascata sembra formare dei filamenti pesanti e quasi immobili, ma è solo un’impressione. Non molto distante dalle Cascate del Marmarico, si incrocia il sentiero del Brigante, un itinerario apprezzatissimo dagli amanti del trekking in Calabria.

A Bivongi, sono disponibili diversi gruppi che offrono il servizio di trasporto, a bordo di fuoristrada, fino a quasi sotto la cascata. Alternativa praticabile per gli amanti delle escursioni, è intraprendere il percorso a piedi, della durata di circa 2 ore, in salita.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Sport & Escursionismo

Tipologia - Escursioni

Dove siamo



89040 Bivongi (RC)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto