Il Castello Svevo-Normanno fu edificato intorno al 937 d.C. dai Bizantini per difendersi dalle continue incursioni saracene. Riedificato nel 1132 da Ruggero il Normanno, subì un rifacimento consistente ad opera di Federico II di Svevia, intorno al 1240. L’architettura ne rimase molto condizionata, tanto da definirlo, da quel momento in poi, Castello Svevo: presenta, infatti, pianta rettangolare con cortile centrale ed una torre angolare residua a pianta ottagonale, tipica delle costruzioni sveve. Sotto gli Angioini il fortilizio divenne dimora Reale.
L’affascinante Castello Normanno Svevo di Cosenza, simbolo e roccaforte storico-culturale della città, è stato restaurato nel corso degli ultimi anni, affinché potesse essere restituito ai cittadini.
Oggi si pensa ad attrarre e accogliere il maggior numero possibile di turisti e abitanti culturali, interessati alla bellezza monumentale del castello, ma anche alle attività e ai servizi offerti. Infatti, la struttura è adibita, altresì, a convention, concerti, produzioni artistiche, spettacoli teatrali, reading ed altre attività. È possibile usufruire sia dell’intera struttura sia degli ambienti polifunzionali al suo interno.
Il Castello dispone di un nuovissimo spazio polifunzionale di recente restauro, dotato di attrezzature tecniche, predisposizione per esposizioni ed ingresso indipendente, con moderna reception. Le sale, composte da una sala plenaria ed un foyer, offrono servizi a 360° per attività aziendali, abbinando il valore storico del bene culturale all’essenzialità del contemporaneo. Lo spazio è stato progettato per offrire soluzioni non solo per meeting e conferenze ma anche per esposizioni, temporary shop, shooting fotografici, ed altri progetti.