Grotte Carsiche di Sant'Angelo
Natura & Paesaggio, Riserve Naturali


Cassano all'Ionio - Calabria


Protagonista dell’antico borgo di Cassano allo Ionio è la Grotta di Sant’Angelo, roccia carsica e calcarea, maestosa e imponente, che offre al visitatore esperienze suggestive. Considerati autentici monumenti, le rocce carsiche abbracciano e circondano la città, regalando terrazze naturali con panorami mozzafiato e grotte spettacolari. Un’accurata esplorazione ha portato alla luce ben 16 cavità tra cui le più importanti sono la grotta superiore e inferiore che, insieme ad una terza, sono state recentemente congiunte, formando un unico sistema sotterraneo lungo circa 2.500 metri.

Questo affascinante viaggio naturalistico all’interno della terra è anche un viaggio fantastico nel tempo. I ritrovamenti archeologici, infatti, dimostrano come questo complesso di grotte e caverne carsiche fosse popolato fin dalla preistoria, in quanto utilizzato come spazio di insediamento per abitazioni, luoghi di culto, ripari in caso di invasioni e guerre. In definitiva, l'esplorazione della Grotta di Sant'Angelo consente di esplorare più periodi storici, dal neolitico medio fino ai più recenti avvenimenti delle invasioni francesi, all’epoca del Regno delle Due Sicilie.

Entrando nella grotta si rimane impressionati dal gioco di colori, luci e forme create dalla natura che millimetro dopo millimetro, goccia dopo goccia ha plasmato stalattiti e stalagmiti, dando vita a vere e proprie strutture architettoniche, colonne, templi.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Natura & Paesaggio

Tipologia - Riserve Naturali

Dove siamo



87011 Cassano all'Ionio (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto