Masseria Torre di Albidona
Agriturismo


Trebisacce (CS)
Contrada Piano della Torre


Nel cuore della Magna Grecia, lungo le coste incontaminate e selvagge del Mar Jonio, immersa in un parco di 80 ettari, di cui la metà in coltivazione ad agrumi e drupacee biologiche, si estende la Masseria Eco-Agriturismo Torre di Albidona.

Punto ideale di partenza per escursioni di carattere naturalistico, culturale o religioso, immersi in una natura mozzafiato, gli ospiti possono godere ed essere coccolati dalla brezza marina, dai profumi della macchia mediterranea e dalla genuinità dei prodotti della terra calabrese.

La Masseria, che si presentava negli anni Settanta del Novecento con pochi fabbricati quasi intatti e molti ruderi, è stata restaurata con grande attenzione a ricostruirla nel rispetto delle sue origini. La disposizione dei fabbricati e il nome conservato alle singole case, raccontano come era organizzata l'attività agricola e zootecnica nell'ottocento: gli ovili e i ricoveri dei bovini nella parte alta, posti a semicerchio; le abitazioni delle maestranze alla base, vicine ai locali delle lavorazioni.

L'unicità di quest'azienda è rappresentata dalla vista di panorami bellissimi da ogni punto e dalla prevalenza della vegetazione: arbusti fioriti, siepi profumate, alberi di agrumi e macchia mediterranea sovrastano letteralmente tutto, dando l'immagine di un grande giardino che regala tranquillità e senso di isolamento. L'Azienda prende il nome dalla Torre trecentesca, costruita come baluardo di difesa per il paese di Albidona (che sta alle spalle, a circa 800 metri di altitudine).

L’Agriturismo è dotato di 15 bungalow e di 4 camere suite, tutte con vista panoramica e immerse nel verde. Ciascun bungalow può ospitare da un minimo di due persone a un massimo di sei. L’arredamento è stato curato con attenzione ai colori e ai materiali, in perfetta sintonia con l’eleganza dell’Agriturismo e senza tralasciare il massimo del comfort e la qualità del servizio (aria climatizzata, TV, wi-fi).

La cucina dell'Agriturismo punta sulla rivisitazione in chiave moderna dei piatti calabresi più tradizionali, aprendo la strada a sperimentazioni innovative e divertenti, ricche di sorprese e novità. Ma il valore aggiunto della tavola, sono i prodotti, tutti rigorosamente biologici e a km zero, coltivati con amore e passione nell'azienda. I primi piatti sono tutti fatti in casa con i grani calabresi, macinati con il mulino a pietra. Altra materia prima protagonista è il riso proveniente dalla Piana di Sibari, dove viene coltivato dal XV secolo.
 
 


Dove siamo


Contrada Piano della Torre
87075 Trebisacce (CS)

Servizi


  • Wifi
  • Parcheggio
  • Parco o Giardino
  • Piscina
  • Bar
  • Spiaggia
  • Cucina tradizionale
  • Escursioni in bicicletta
  • Campo da tennis
Attrattori culturali nei dintorni