Riserva Naturale Gole del Raganello
Natura & Paesaggio, Riserve Naturali


Civita - Calabria


La Riserva naturale Gole del Raganello è un'area naturale protetta istituita nel 1987 in Calabria, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Le Gole alte del Raganello o Gole di Barile si dipartono dalla Sorgente della Lamia fino a raggiungere la cosiddetta Scala di Barile, nei pressi dell'abitato di San Lorenzo Bellizzi, in un percorso di circa 9 km. La conformazione del torrente è molto accidentata, ma di grande interesse naturalistico ed escursionistico. Il canyon è costituito da due imponenti pareti rocciose: la Timpa di Porace-Cassano e la Timpa di San Lorenzo, che sovrastano il torrente per un'altezza di circa 600-700 metri. Il percorso è costituito da rocce multicolori, levigate per secoli dalle acque che scorrono lungo questo corso; gli escursionisti possono percorrere il canyon, con l'ausilio di semplici dispositivi di autoassicurazione (caschi rigidi, corde, moschettoni), riuscendo a contemplare scenari di ispirazione dantesca: il Grande Diedro, il Masso delle Rudiste, la Sorgente degli Equiseti, l'Anfiteatro del Diavolo.

Tre diversi itinerari sono pensati per i visitatori: Gole alte, Gole Basse e Gole intermedie.

Le Gole Alte, note anche come Gole di Barile, rappresentano il tratto più alto del canyon e sono le più belle, le più selvagge, nel cuore del Parco. Partono da San Lorenzo Bellizzi nei pressi della Scala di Barile, dove la Timpa di Cassano e la Timpa di San Lorenzo si incontrano dando luogo ad una profonda spaccatura: il canyon del Raganello. Si risale il torrente superando cascate, tunnel nella roccia, scivoli naturali e toboga. Durante il percorso, nei pressi di una sorgente naturale, sono ben visibili i fossili delle rudiste, molluschi bivalvi estinti milioni di anni fa. Il finale è a sorpresa, con la prova dell'acqua a cui si sottopongono solo i più impavidi.

Le Gole Basse, rappresentano il tratto più basso del Raganello e partono dal Ponte del Diavolo a Civita. Sono le più brevi ma anche le più acquatiche. Qui le pareti di roccia sfoggiano la loro imponenza, arrivando in alcuni punti a distare tra loro poco più di due metri, sviluppandosi in verticale per oltre 400 metri di altezza. All'ingresso del canyon si passa sotto gli spruzzi d'acqua della "Doccia del Diavolo" e, proseguendo la risalita, si superano due vasca d'acqua nuotando contro corrente.

Le Gole Intermedie sono geograficamente a metà strada tra le Gole Alte e quelle Basse, sono la variante più impegnativa di queste ultime. Tra i tre, infatti, è il percorso più lungo e faticoso ed è adatto alle persone più allenate in cerca di un'avventura da brivido. Si accede al canyon percorrendo il sentiero degli Oleandri, che taglia trasversalmente il costone di roccia sovrastante la gola; si discende il torrente fino al Ponte del Diavolo, inglobando quindi il percorso delle Gole Basse. Un susseguirsi di cascate crea i giochi d'acqua più divertenti di tutte le Gole, aumentando però le difficoltà tecniche del tour.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Natura & Paesaggio

Tipologia - Riserve Naturali

Dove siamo



87010 Civita (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto